Navigazione veloce

Accessibilità

immagine accessibilita

Accessibilità

Il nuovo portale del I° Circolo Didattico Cesare Battisti, www.battistilecce.it, è stato realizzato avendo come obiettivo finale l’essere aperto a tutti gli utenti e quindi accessibile.

A questo fine, si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) e dal WAI (Web Accessibility Initiative).

In particolare è stata prestata attenzione nella realizzazione tecnica per avere il rispetto degli standard XHTML 1.0 strict e CSS 2.0.

A tal proposito il portale è caratterizzato da:

  • Alto contrasto e leggibilità da parte di strumenti assistitivi per ipovedenti;
  • Totale separazione fra contenuti e presentazione con l’uso di fogli stile CSS;
  • Possibilità di consultazione con browser solo testuali;
  • Ogni elemento multimediale è dotato di elementi di descrizione alternativi;
  • Non sono più utilizzati i frame o elementi obsoleti che non siano validabili dalle nuove normative;
  • Totale assenza di tabelle utilizzate per ottenere l’impaginazione dei telai;
  • Gli oggetti che possono limitare l’accessibilità limitati al minimo indispensabile (Javascript, applet java, filmati flash);
  • Tutti i collegamenti sono accompagnati da precise indicazioni sulla loro destinazione in specie quando si riferiscono a pagine esterne al portale;
  • Il portale supporta ora gli Access Key (tasti scorciatoia per eseguire l’azione da tastiera anziché con il mouse);

Il sito del Primo Circolo Didattico Cesare Battisti  supera i 22 punti di controllo della Verifica Tecnica indicata nel decreto Ministeriale della Legge Stanca, può essere quindi navigato anche da quegli utenti che usano screen reader o tecnologie assistive. Tutte le pagine del sito sono state esaminate tramite validatori automatici e sono conformi alla DTD (Document Type Definition) di tipo Strict come richiesto nel Requisito 1 del regolamento tecnico. Le pagine sono state, inoltre, testate con diversi browser grafici e testuali, con diversi sistemi operativi. Per rendere le pagine completamente fruibili, sono state create funzioni alternative a quelle gestite da particolari script, nel caso in cui questi non siano supportati da tutti i browser. Non sono stati creati frame, né sono stati utilizzati, al di fuori dei CSS, gli attributi per definire le caratteristiche grafiche della pagina. Nel sito è presente un path di navigazione che permette di comprendere sempre in che punto ci si trovi. I colori non sono aggressivi ed hanno un adeguato contrasto, in modo tale che anche le persone con difficoltà visive, possano navigarlo senza perdita di informazioni. I caratteri possono essere ingranditi con il proprio browser, senza che ciò determini perdita di contenuti. Le tabelle utilizzate a scopo di layout, sono comprensibili anche se lette in modo linearizzato.
Di seguito viene riportata la tabella riepilogativa dei 22 punti di controllo della Verifica Tecnica previsti dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005

  • Realizzare pagine e oggetti in esse contenuti con tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, utilizzando le versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l’aspetto semantico.
  • Non è consentito l’uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti.
  • Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti. L’alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto originale nello specifico contesto.
  • Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.
  • Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate. Qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvisare l’utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi.
  • Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale). Un testo in forma di immagine in genere è da evitare ma, se non è possibile farne a meno, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza.
  • Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, eccetto nel caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata.
  • Se vengono utilizzate mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per poter ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.
  • Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.
  • Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.
  • Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
  • La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall’utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell’area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.
  • Qualora si utilizzino le tabelle a scopo di impaginazione: garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato, utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.
  • Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che per chi utilizza le tecnologie assistive la compilazione dei campi sia agevolata.
  • Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati.
  • Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet oppure altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.
  • Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzino tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.
  • Sono presenti filmati, per i quali è stata fornita una alternativa testuale equivalente.
  • Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative. Prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.
  • Se per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l’utente, indicando il tempo massimo utile e fornendo eventuali alternative per fruire del servizio stesso.
  • I collegamenti presenti in una pagina devono essere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera, tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse.
  • In sede di prima applicazione, per i siti esistenti, in ogni pagina che non possa essere ricondotta al rispetto dei presenti requisiti, fornire un collegamento a una pagina che li rispetti, contenga informazioni e funzionalità equivalenti e sia aggiornata con la stessa frequenza della pagina originale, evitando la creazione di pagine di solo testo. Il collegamento alla pagina accessibile deve essere proposto in modo evidente all’inizio della pagina non accessibile.

Commenti